Active Hotel Villa Freiheim – vacanze balance in Alto Adige
Trekking sui sentieri del Meranese
Merano è il punto di partenza perfetto per fantastiche escursioni a piedi e itinerari in quota alla scoperta della montagna altoatesina e delle meraviglie del territorio circostante la città. Innumerevoli sentieri tutti ben segnalati, boschi ombreggiati, prati verde intenso, cascate mozzafiato e placidi laghi tra le rocce – tutto questo farà della vostra vacanza nel Meranese un'avventura difficile da dimenticare.
Non perdetevi i paesaggi d'alta montagna del Parco naturale del Gruppo di Tessa e l'area escursionistica e sciistica di Merano 2000, in località Falzeben. Siamo a vostra disposizione ogni mattina con tanti suggerimenti per le vostre gite e vi aiutiamo con piacere nell'organizzazione di itinerari personalizzati.
Pedalando su e giù attorno a Merano
A Merano anche gli appassionati di bicicletta trovano un mondo intero di emozioni. Bici da corsa, mountain bike o pedalata dolce – la bella città termale e il territorio circostante fanno da scenario e mille itinerari ciclabili. Trovate il vostro preferito!
Ecco due suggerimenti per cominciare:
Itinerario 1: Pista ciclabile della Val Venosta – 80 km lungo l'antica Via Claudia Augusta da Resia a Merano
La ciclopista della Val Venosta è tra gli itinerari ciclabili più belli dell'Alto Adige. 80 km dal Passo Resia a Merano. (...)
Si parte dalla sponda settentrionale del Lago di Resia, uno dei bacini artificiali più incantevoli del Nord Italia. In origine al suo posto sorgeva il piccolo abitato di Curon: a raccontarne la storia è rimasto oggi il campanile che ora emerge romanticamente dall'acqua.
Superato il lago, i ciclisti pedalano al cospetto di un panorama mozzafiato sul massiccio dell'Ortles-Cividale raggiungendo il borgo medievale fortificato di Glorenza, la più piccola località altoatesina a vantare il titolo di "città". Da qui la ciclopista della Val Venosta prosegue lungo l'Adige in direzione di Merano attraversando paesaggi incantevoli tra frutteti e campi coltivati. L'itinerario continua tra i filari di mele toccando il paesino di Laces, Castel Castelbello, Stava con Castel Juval, Naturno e, tornando lungo l'Adige, attraversa Plaus, Rablà e Tel scendendo infine nella conca di Merano.
Il tracciato può anche essere percorso in senso opposto partendo da Merano: in questo caso si devono considerare solo poche salite impegnative all'altezza di Lagundo, Covelano e Malles per raggiungere infine Resia.
I meno allenati possono approfittare della ferrovia fino a Malles e accorciare il percorso.
Durata complessiva: ca. 4 ore // Distanza: 75.9 km // Dislivello: 120 m
Itinerario 2: Pista ciclabile della Val Passiria – lungo il Passirio da Merano a San Leonardo, paese natale di Andreas Hofer
Da Merano (325 metri di quota) l'itinerario segue la strada principale verso la Val Passiria. Prima del ponte si piega a destra e si prosegue sulla pista ciclabile fino a San Leonardo (688 metri di quota). (...)
Si oltrepassa il Passirio, il torrente che scende dalla Val Passiria, dopodiché a Rifiano si attraversa un ponte di legno e a Saltusio si supera la funivia Hirzer. All'altezza di San Martino si attraversa un ponte coperto in legno e, circa 1 km prima di San Leonardo in Passiria, si raggiunge il piazzale delle feste. Da qui è possibile girare alla volta del Sandwirt, casa-museo di Andreas Hofer, o proseguire fino al sottopassaggio della circonvallazione e arrivare infine a San Leonardo.
Durata approssimativa: ca. 1-2 ore // Distanza: ca. 20 km